9 semplici consigli per risparmiare sul riscaldamento

È proprio durante i mesi invernali che si consuma più energia, sia per l’illuminazione che per riscaldare gli spazi domestici. Per utilizzare l’energia in modo intelligente e far fronte alla penuria energetica, sono spesso sufficienti misure relativamente semplici. Per il riscaldamento, in particolare, basta un piccolo sforzo per ottenere grandi risultati.

Consigli per risparmiare sul riscaldamento

Abbassare la temperatura interna

Accertarsi che la temperatura dell’abitazione non superi i 20°C. Basta 1 grado Celsius in meno per risparmiare fino al 10% di energia termica.

Quando non si è in casa, abbassare la temperatura

In caso di assenza prolungata o di spazi inutilizzati, è possibile posizionare la valvola termostatica dei radiatori nella posizione più bassa.

Tenere sgombri i radiatori

L’aria calda deve poter circolare liberamente nei locali. Assicuratevi quindi che i radiatori non siano ostruiti da mobili o tende.

Montare le valvole termostatiche

Grazie alle valvole termostatiche montate sui radiatori, la temperatura ambiente può essere mantenuta automaticamente al livello desiderato, risparmiando fino al 20% di energia.

Sfiatare il sistema di riscaldamento

Prima dell’inizio della stagione di riscaldamento, svuotate l’aria dal sistema. In questo modo, potrete ottimizzare la climatizzazione e ridurre il consumo di energia di fino al 15%.

Aprire le protezioni solari durante il giorno

Nelle belle giornate, sfruttate l’energia solare per riscaldare. Per fare sì che il sole entri liberamente attraverso le finestre, le tende parasole e le persiane devono essere aperte durante il giorno.

Chiudere le persiane e le imposte di notte

Di notte vale il contrario: chiudendo le persiane e le imposte, migliora l'effetto isolante sugli ambienti, che si mantengono più caldi.

Arieggiare correttamente

Con le finestre aperte costantemente a ribalta, molto calore fuoriesce all’esterno. È meglio aprire tutte le finestre tre volte al giorno per 5-10 minuti per una ventilazione a basso consumo energetico.

Indossare indumenti caldi

Chi a casa non si muove molto, percepisce prima il freddo. Invece di alzare il riscaldamento, si può semplicemente indossare qualcosa di più caldo, e magari anche morbido e piacevole.

Ci sono molti altri modi semplici per risparmiare energia. Sul sito zero-spreco.ch sono disponibili tutti i consigli per privati e aziende, materiale da scaricare e tutte le ulteriori informazioni sulla situazione attuale in Svizzera.