Conversione

Ecologico ed economico allo stesso tempo

Domande frequentemente posate:

Chi è in grado di equipaggiare (modificare) il mio veicolo?

Una installazione con GPL deve essere realizzata da una ditta professionale concessionata.Fate attenzione che l’equipaggiamento deve essere certificato CEE-R115.

Quali sono i veicoli idonei per la trasformazione con GPL?

Solo i veicoli a benzina , ad eccezione di quelli con motori FSI. Veicoli con motori diesel non possono essere trasformati.

Dove viene installato il serbatoio GPL?

Il serbatoio GPL viene installato nel vano della ruota di scorta, senza interferire sulla capacità di carico del baule. Se per ragioni tecniche questa soluzione non è realizzabile, il serbatoio viene installato nel baule.

Il mio veicolo funziona esclusivamente con il GPL?

I veicoli GPL sono equipaggiati sia con un serbatoio per GPL, sia con quello tradizionale per benzina. Potete voi scegliere liberamente in ogni momento, da un combustile all’altro, premendo unicamente l’apposito bottone.. Se un vettore energetico è vuoto viene commutato automaticamente sull’altro.

Quale è la grandezza del serbatoio per GPL e quale è il raggio d’azione senza fare il pieno?

La grandezza del serbatoio dipende dallo spazio disponibile per la posa. Le capacità di un serbatoio GPL è va da 40 fino a 120 litri. Un pieno permette di percorrere una distanza di ca. 600 kilometri. Veicoli bivalenti (GPL+benzina) possono percorrere una distanza molto superiore, grazie al serbatoio di benzina supplementare.

Un veicolo trasformato per uso con GPL è più "pulito" di un veicolo a gasolio o gas naturale?

Il carburante GPL presenta un ecobilancio più favorevole. I veicoli GPL emettono nettamente meno emissioni CO2 che veicoli a benzina o diesel.

Che sicurezza mi offre il serbatoio GPL?

Il gas GPL in forma liquida è compresso 260 volte rispetto al volume gassoso iniziale. La pressione d’esercizio nel serbatoio è di ca. 5 a 8 bar. IL serbatoio dispone di una struttura metallica di 3.5 millimetri di spessore, é dotato di una valvola di sicurezza. Ogni serbatoio GPL è sottoposto a severi criteri di sicurezza.

Il veicolo equipaggiato per GPL è autorizzato ad essere stazionato nei parcheggi sotterranei o in parcheggi coperti?

Si. I veicoli GPL possono entrare e parcheggiare nei sopraccitati posti. Nessuna legge oggi lo vieta. Comunque è possibile che qualche gestore lo vieta.