Vivi VITOGAZ

Gli 8 migliori consigli per il campeggio invernale

07.02.2022

Campeggio durante le vacanze estive? Sì, ma non solo! Sempre più campeggiatori viaggiano con roulotte moderne in campeggi che accolgono i loro ospiti anche in inverno. Che stiate cercando la pace e la tranquillità o la vicinanza alle stazioni sciistiche: vi sveliamo i migliori consigli per partire all'avventura sulla neve.

Ci sono sempre più offerte specializzate per il campeggio invernale - le roulotte moderne offrono buone condizioni per questo. Se anche voi avete l’intenzione di partire all’assalto dei paesaggi invernali con il vostro camper o roulotte, dovete solo essere ben preparati. Ecco gli 8 consigli più importanti:

1. Il fattore costo

Il campeggio invernale è un po' più costoso di quello estivo. A causa delle temperature più basse, ci si deve aspettare soprattutto costi più alti per il gas e l'elettricità.

2. Pernottamento in anticipo

Poiché il campeggio invernale sta diventando sempre più popolare, molti campeggi sono anche completamente prenotati durante la stagione fredda. In questo caso, la parola chiave è: prenotate il vostro posto in anticipo!

3. I pneumatici

Non guidate mai in inverno senza pneumatici invernali con una profondità del battistrada di almeno 4 o 5 millimetri! Questo vi terrà al sicuro. Comprate pneumatici nuovi se quelli attuali hanno più di 6 anni o se hanno crepe o ammaccature. Un must per le strade di montagna: le catene da neve. È meglio aver fatto pratica nel montarle prima di partire!

4. Il freno a mano

Rilasciate il freno a mano non appena avete messo il veicolo sui cunei, in modo che non si blocchi con il gelo. Assicuratevi che il veicolo sia ben fissato per evitare che si muova. Quindi non dimenticate i cunei!

5. Le condizioni stradali

Informatevi sulle condizioni attuali delle strade sul percorso che state pianificando.

6. La fornitura di gas in inverno

Naturalmente, ci si deve aspettare un consumo di gas leggermente più alto durante il campeggio invernale che in primavera, estate o autunno. Pianificate da 4 a 5 chili di gas al giorno e tenete sempre a portata di mano una o più bombole di riserva in caso di emergenza. Assicuratevi anche che i rubinetti delle vostre bombole di gas siano sempre chiuse quando non sono in uso; questo vale naturalmente anche per le bombole vuote.

7. Rimanere all’ asciutto e al caldo

Quando si accende il camper per la prima volta, è meglio aprire tutti gli armadi e le porte interne. In questo modo il calore può essere distribuito uniformemente e non ci sono zone fredde. È consigliabile ventilare il camper almeno due volte al giorno e poi riscaldarlo di nuovo. Questo è particolarmente importante dopo aver cucinato, fatto la doccia o dormito. Questo eviterà l'eccessiva umidità e ridurrà la condensa notturna nonché le muffe.

8. Ideale per ogni campeggiatore invernale: la tenda

Una tenda tipo veranda offre molti vantaggi in inverno. Serve come una pratica chiusura contro il freddo e lo sporco all'ingresso. Permette di sgomberare la neve e di riporre vestiti, scarpe o attrezzature sportive. Inoltre, c'è meno perdita di aria calda. Assicuratevi che la vostra tenda abbia un tetto a punta in modo che non crolli in caso di forti nevicate.

A proposito: i campeggi invernali ben attrezzati hanno aree di asciugatura (a volte riscaldate) per i vestiti da sci, gli scarponi e gli accessori. Se ne avete la possibilità, approfittate di questa offerta. In questo modo, ci sarà meno umidità nel vostro camper.

Lista di controllo:

Questo è ciò che dovete assolutamente avere con voi durante le vostre vacanze invernali in campeggio:

  • catene da neve
  • scopa
  • scaletta
  • pala (di neve)
  • materiale granulare (sale o sabbia)
  • cavi di collegamento
  • antigelo
  • spray antighiaccio
  • bombole di gas di ricambio
  • termoventilatore

È tutto imballato? Questo vi garantirà di arrivare a destinazione sani e salvi e di passare un tempo meraviglioso in un campeggio invernale. Vi auguriamo un buon viaggio!

 

Indietro