Domande concernente il gas liquido

Sotto questa rubrica troverete le risposte alle domande più frequenti:

Quanto tempo posso grigliare con una bombola di gas?

Pesate la vostra bombola, inserite il peso nel calcolo e saprete in percentuale qual è il livello di riempimento della bombola. Come informazione utile vi viene inoltre fornita una stima del tempo che vi rimane per grigliare. Il peso delle bombole d'acciaio (5 e 10.5 kg) è riportato sulla valvola o stampato direttamente sulla bombola. Visitate il nostro sito Internet per il calcolo Online.

Si può stoccare una bombola di gas al sole?

La bombola é concepita in modo da poter essere riempita fino all' 80 % con liquido. Il resto 20 % è allo stato gassoso. Questo stato permette in funzione della temperatura esterna al liquido di espandersi, senza causare danni. Questo comportamento permette di esporre le bombole al sole senza pericolo. Non staccare la bombola di gas in cantina. Il gas che è più pesante dell'aria, non potrà evacuare facilmente si in caso di fuga.

Se attorno alla vostra bombola, durante una giornata calda si forma della brina (umidità). Questo è pericoloso?

No, perché durante l'evaporazione del gas, viene assorbito il calore dall'esterno. L'umidità si condensa sulla superficie della bombola, causate dalle differenti temperature. Può anche succedere che questa umidità si trasformi in brina/ghiaccio. Comunque questo non è pericoloso e voi potete tranquillamente gustarvi la vostra grigliata.

Per quale motivo il gas propano emana un odore così intenso ?

Il gas liquido per sè è inodore. Durante la produzione viene aggiunto del "Ethyl Mercaptan", in una concentrazione di pochi ppm. Questo prodotto fa si che il gas propano puzza di uova marce. Lo scopo di questo è di garantire di trovare perdite di gas il più presto possibile.

Per consigli intorno al grill e ricette visitate http://www.grillgaz.ch/it/home/

 

Su questo tema VITOGAZ si espande e si aggiorna continuamente. Se la vostra domanda non figura sulla seguente lista, non esitate a contattare il nostro servizio clienti al No. 058 458 75 55.