Impianti di congenerazione

Approvvigionamento del calore e dell'energia

Approvvigionamento del calore e dell'energia

La produzione contemporanea di calore ed elettricità è a lunga durata economica e non inquinante per l’ambiente. Tanti proprietari di stabili impiegano moduli di cogenerazione.Questi moduli alimentati con gas propano producono sia calore, sia corrente elettrica, rendendo l’utente indipendente.

Una centrale per tutti

Queste centrali di piccole dimensioni, possono essere installate per esempio in cantina. Essendo il gas liquido indipendente da condotte di alimentazione ,può essere utilizzato ovunque, anche in regioni meno accessibili.

Questi moduli lavorano come una grande centrale utilizzata per l’approvigionamento di regioni o città.C’è però una grande differenza fra le due centrali. I moduli di cogenerazione impiegati nelle casa o palazzi oppure nelle grandi cucine, hanno un rendimento molto superiore, L’utilizzo del calore prodotto dal motore (10%) e del rendimento dell’ 88% fanno di questi moduli macchine che lavorano con grande efficacia , e non inquinanti.

Tutto parte dal serbatoio

Il gas propano per il loro utilizzo viene da un serbatoio per esempio interrato nel vostro giardino, visibile solo dal coperchio. Questo sistema vi garantisce più locali disponibili all’interno dell’abitazione.

Rendimento elevato per l’utente

Un approvvigionamento con una energia decentralizzata presso di voi è più efficace che un approvvigionamento centralizzato, dove una parte del calore si disperde per esempio nelle condotte, durante il trasporto al consumatore. Se l’energia elettrica prodotta supera quella consumata la potrete iniettare nel circuito elettrico pubblico.

Scegliendo VITOGAZ come vostro partner, diminuite i costi di riscaldamento, sarete indipendenti e contribuirete ad eliminare l’effetto serra (CO2).

Per saperne di più:

Moduli cogenerativi => Dachs

Viessmann