Estrazione

Il gas liquido viene estratto dai giacimento di gas contemporaneamente al gas naturale. La materia prima petrolio è reperibile nelle profondità della terra. Esso si è formato già milioni di anni fa, molto prima che gli uomini iniziassero a popolare la terra. È prodotto dalla decomposizione di sostanze organiche , tra cui microscopiche forme viventi acquatiche ( organismi in sospensione) Dal petrolio oggi si ricavano diverse migliaia di prodotti. In questo contesto si distingue fra prodotti principali ( gas liquidi, carburanti, combustibili, lubrificanti e numerosi prodotti della petrolchimica. 

Assieme al gas naturale

Assieme al gas naturale, il gas liquido viene estratto per 2/3 a livello mondiale dai giacimenti di gas È però contenuto anche in qualsiasi greggio , dal quale viene estratto nelle raffinerie durante i processi di trasformazione del petrolio.  

Estrazione e incentivazione

Dal punto di vista geografico, il 60% dei giacimenti di petrolio si trova nel Medio Oriente . Vi sono altre regioni importanti nell’Africa settentrionale e occidentale, in Russia, Cina e nei paesi bagnati dal mare dei Caraibi (Venezuela, Columbia, Messico e Trinidad).