Origine

Il gas liquido ( Liquified Petroleum Gas)

Trasporto facile

È un idrocarburo che si può liquefare ad una pressione relativamente bassa, conservare in piccoli recipienti, trasportare ovunque e immagazzinare senza difficoltà. Il gas liquido –conosciuto anche come propano e butano- è una preziosa fonte d’energia, utilizzata in tutto il mondo per gli impieghi e i processi più svariati, sia in campo industriale sia in quello domestico. A temperatura ambientale e sotto pressione atmosferica il GPL è allo stato gassoso. Allo stato liquido, il volume immagazzinato corrisponde al fattore di 260 volte quello allo stato gassoso. Per questo motivo il GPL può essere immagazzinato in grande quantità e trasportato a bassi costi.

Elevato grado di purezza

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dall’elevato grado di purezza del gas liquido.Durante la combustione il tasso di rilascio di sostanze pericolose è particolarmente bassa, senza quindi arrecare gravi danni all’ambiente. Non produce ne ceneri, ne fuliggine. Durante la combustione il tasso di rilascio di sostanze pericolose (metalli pesanti, cloro, fluoro,zolfo) è particolarmente basso. Se siete in possesso di una caldaia con un bruciatore dell’ultima generazione, potete tranquillamente lasciare in funzione il vostro bruciatore anche quando viene dato l’allarme di grande presenze di polveri fini.

Utilizzabile ovunque

E poiché il gas liquido – a differenza del gas naturale e della corrente elettrica – non necessità di condotte di alimentazione, può essere utilizzato ovunque. Anche nelle regioni meno accessibili. Il gas liquido è anche un partner ideale per l’energie rinnovabili , che da sole non riuscirebbero a garantire un approvvigionamento energetico sufficiente.

Gas liquido – sicuro

Oltre a tutti questi vantaggi, il gas liquido è anche una fonte energetica sicura, perché per l’uso vengono applicate norme di sicurezza di ampia portata e i massimi standard tecnologici. Il gas liquido viene estratto nelle raffinerie durante la trasformazione del petrolio greggio o trasportato dai giacimenti di gas insieme al gas naturale.