Vivi VITOGAZ

Riscaldamento moderno: molto comfort con poco lavoro

17.06.2021

La gente vuole stare al caldo: sia nel bel mezzo di un freddo invernale che nelle giornate più fresche in primavera o in autunno. E, naturalmente, ci deve essere sempre acqua calda per fare il bagno, la doccia o la pulizia.

Tuttavia, oggi le aspettative di un moderno impianto di riscaldamento sono elevate. Deve mantenere tutte le stanze della casa o dell'appartamento alla giusta temperatura senza richiedere lavoro supplementare per i suoi occupanti.

Deve sempre fornire calore e acqua calda quando è necessario, richiedere poca manutenzione, essere pulito e, naturalmente, consumare poco generando pochi costi. Anche gli aspetti ambientali, il rifornimento e i costi operativi giocano un ruolo da non sottovalutare. Gli impianti moderni di riscaldamento possono anche essere controllati oggi a distanza o dal vostro divano tramite un'applicazione.

La questione della giusta fonte di energia

Per decenni, gli ingegneri del riscaldamento, i costruttori, i fornitori e gli sviluppatori hanno pensato molto a come combinare le alte esigenze degli impianti moderni di riscaldamento tra di loro. Il risultato di queste considerazioni sono caldaie, scaldabagni e radiatori che abbinano un riscaldamento pratico con una tecnologia moderna ed ecologica.

In questo contesto vengono utilizzati diversi combustibili.

I più comuni sono il gas naturale, il petrolio, il gas liquefatto e i combustibili solidi come i pellet. Anche le nuove energie rinnovabili come l’energia solare, l’energia eolica e l'energia giocano un ruolo sempre più importante nella quota crescente di fonti di energia per il riscaldamento moderno. E quando si confrontano i combustibili in termini di efficienza energetica, sicurezza di rifornimento, compatibilità ambientale e convenienza, il gas liquefatto è il migliore.

Costi corretti, prestazioni al top

Il gas liquefatto può essere usato per far funzionare quasi tutti i moderni apparecchi di riscaldamento. Il suo impatto ambientale è molto buono ed è anche all'avanguardia in termini di efficienza energetica e bassa manutenzione.

I costi del gas liquefatto sono allo stesso livello delle soluzioni comparabili e i costi di installazione e montaggio di un riscaldamento a gas liquefatto sono sopportabili. Così, per esempio, i riscaldamenti a gas naturale possono essere convertiti per funzionare a gas liquefatto con poco sforzo. L'unico svantaggio sembra essere la necessità di una cisterna di gas liquefatto e di un riempimento regolare. Questo è necessario anche per il gasolio da riscaldamento, ma non per il gas naturale. Tuttavia, non è possibile riscaldare senza problemi con il gas naturale in tutte le regioni della Svizzera, perché i gasdotti non possono essere posati ovunque.

Il gas liquefatto, invece, può essere usato quasi ovunque. L'unica condizione è che ci deve essere uno spazio adeguato per l'accesso di un camion cisterna. La cisterna può anche essere interrata, il che non limita l'utilizzo della proprietà.

VITOGAZ è sinonimo di sicurezza del rifornimento

Gli esperti di VITOGAZ assicurano la fornitura di gas liquefatto alle abitazioni. Non solo nelle aree urbane o rurali, ma anche nelle regioni montuose o remote, è possibile una fornitura stabile di gas liquefatto.

Con 15 camion cisterna e un camion cisterna particolarmente mobile a disposizione, il gas liquefatto può essere consegnato ovunque, anche dove la consegna con grandi camion cisterna non era finora possibile.

In questo modo VITOGAZ è riuscita a colmare una lacuna nella fornitura e a garantire che la comodità moderna ed ecologica del riscaldamento a gas liquefatto possa essere utilizzata anche in zone difficili da raggiungere.

Un buon riscaldamento richiede più della semplice pressione di un pulsante. Include anche la sicurezza di rifornimento, un servizio completo e un'azienda che prende sul serio i clienti e le parti interessate in questo processo decisionale e fornisce loro, consulenza e supporto professionali. E sono proprio questi i punti a cui VITOGAZ attribuisce un'importanza centrale nella sua filosofia aziendale.

 

Indietro