Vivi VITOGAZ

Perché il gas liquido è ecologico?

15.02.2021

Efficiente ed ecologico: il gas liquefatto è in testa alle altre fonti di energia come il carbone, il gas naturale o il gasolio in termini di ecobilancio - e ancora di più in combinazione con le energie rinnovabili. Lasciate che vi mostriamo come.

Il gas di petrolio liquefatto (GPL) viene prodotto durante la lavorazione del petrolio greggio nelle raffinerie. Tuttavia, è più ecologico del petrolio greggio. Il suo alto grado di purezza lo rende una delle fonti di energia meno inquinanti e una vera alternativa.

Il gas liquefatto contiene poche sostanze inquinanti e appartiene alla categoria delle fonti di energia ecologica. Un fattore positivo per il bilancio ambientale è che il GPL è utilizzato in impianti di riscaldamento e altri apparecchi che possono essere regolati con grande precisione alle esigenze individuali e quindi hanno un alto grado di efficienza. In combinazione con le energie rinnovabili, il gas liquefatto si rivela uno straordinario combustibile alternativo quando, per esempio, l'energia solare o l’energia eolica non sono disponibili in quantità sufficiente. Da un punto di vista tecnico, la combinazione di apparecchi GPL con collettori solari è anche facilmente realizzabile.

 

Elevato grado di purezza, bassi valori di emissione

Il gas liquefatto è un combustibile di purezza molto elevata. Brucia quasi senza residui, non crea fuliggine, né cenere né vapori tossici. Inoltre, la combustione del GPL produce minime quantità di CO², poco azoto atmosferico e vapore acqueo. Se si confrontano i valori di emissione degli impianti di riscaldamento a GPL con quelli dei riscaldamenti a carbone, gas naturale o gasolio, il gas liquefatto risulta nettamente migliore e soddisfa i valori prescritti dalle normative se il bruciatore a gas è regolato correttamente.

Nessun inquinamento da polveri fini

Il gas liquefatto è versatile nelle sue applicazioni. Per esempio, le cisterne di gas liquefatto possono essere installate dove, per ragioni di protezione ambientale, l'installazione di una cisterna di gasolio è vietata. Poiché il gas liquefatto non danneggia l'acqua o il suolo, può essere installato, per esempio, in aree di protezione dell'acqua. Questo estende le aree di applicazione del gas, anche da un punto di vista ecologico, rispetto all'olio combustibile o al gas naturale, che vengono trasportati in condutture sotterranee. Infine, il basso livello di polveri fini gioca un ruolo importante nel bilancio ecologico del gas di petrolio liquefatto: Ciò che suscita sempre delle critiche quando il diesel viene bruciato nelle auto è escluso con il gas di petrolio liquefatto. Nessuna produzione di polveri fini durante la combustione e quindi nessun inquinamento aggiuntivo dell'ambiente con sostanze nocive.

 

Conclusione: il gas liquefatto è una valida alternativa ad altre fonti di energia. Con un elevato rendimento di combustione, un grado di efficienza del 98% e un potere calorifico più che doppio, il GPL si distingue rispetto al gas naturale. Infine, il passaggio al gas liquefatto contribuisce a proteggere l'ambiente e a preservare le nostre risorse naturali.

Indietro