Vivi VITOGAZ

Comodità di utilizzo del gas liquido

03.04.2019

Controllate di tanto in tanto di disporre di una scorta di gas liquido sempre sufficiente per i vostri utilizzi. In caso contrario, trovate il deposito VITOGAZ più vicino anche nella vostra zona. Comodità di utilizzo del gas liquido. Potete procurarvi le vostre bombole di riserva presso VITOGAZ.

Chi utilizza il gas liquido in bombole, può farlo in molteplici modi. Ad esempio per cucinare tra le mura domestiche, per grigliate in giardino con il barbecue a gas, durante i viaggi in roulotte o anche per attività commerciali. Le possibilità d’impiego del gas liquido sono molto varie e, soprattutto, sono orientate all’utilizzo mobile. Un vantaggio a questo riguardo è rappresentato dalla velocità con cui è possibile sostituire le bombole del gas, a patto di rispettare alcune regole di base. 

Una buona scorta di gas liquido è sempre utile 

Come per tutte le altre fonti energetiche stoccabili, anche per il gas liquido è sempre consigliabile tenere una piccola scorta di sicurezza. Questa non necessita di uno spazio di stoccaggio particolarmente grande, poiché il gas liquido per l’utilizzo mobile viene fornito in maneggevoli bombole in acciaio o bombole composite. 

Sarebbe bene tenere sempre come scorta almeno una bombola di gas piena per la sostituzione. Talvolta, l’ideale potrebbe anche essere tenere due bombole di riserva. Questo vale soprattutto nel caso di un utilizzo molto intensivo del gas liquido oppure qualora non sia possibile raggiungere un deposito di gas liquido di VITOGAZ per molto tempo. Un esempio è una vacanza in roulotte durante la stagione più fredda. In questo caso, l’esperienza insegna che la quantità di gas liquido consumata è leggermente maggiore. 

Anche per la stagione delle grigliate con il barbecue a gas è consigliabile tenere sempre a portata di mano una seconda bombola piena. Questo evita che possiate rimanere senza gas anche durante le grigliate più numerose. 

La bombola vuota va semplicemente sostituita 

Quando nella bombola è finito il gas, la bombola in acciaio o bombola composita può essere sostituita in modo semplice e rapido grazie alla grande maneggevolezza. 

Per sostituire la bombola, chiudete per prima cosa la valvola sulla bombola del gas, quindi le valvole sull’apparecchio a gas utilizzato.

Successivamente svitate il collegamento a vite del tubo flessibile del gas sulla bombola. Attenzione: i raccordi hanno sempre una filettatura sinistrorsa. Normalmente i raccordi a vite sono serrati solo manualmente, così che non è necessario utilizzare alcun attrezzo. 

Dopo avere sganciato la bombola vuota, potete estrarla dal portabombola. Controllate nuovamente se la valvola sulla bombola è serrata manualmente in posizione di chiusura e mettete da parte la bombola vuota. 

A questo punto è possibile collegare la nuova bombola piena. Per farlo, avvitate manualmente il tubo flessibile del gas sulla valvola, quindi aprite la valvola. È normale udire un breve sibilo quando il gas fluisce nella tubazione flessibile. In seguito, tuttavia, non devono più verificarsi fuoriuscite incontrollate di gas. In caso di dubbio controllate che il collegamento a vite sia saldo oppure utilizzate un cercafughe spray. Se presenti, gli eventuali supporti per la bombola del gas devono essere utilizzati. 

Ora potete riaprire anche le valvole di regolazione dell’apparecchio a gas e continuare a utilizzare il gas liquido con la massima comodità. Niente di più semplice e veloce. 

Non dimenticate di scambiare tempestivamente la bombola del gas vuota presso il deposito VITOGAZ più vicino con una bombola di gas liquido appena riempita. Così facendo, la vostra scorta verrà subito ripristinata e sarà pronta all’uso.

Indietro