Vivi VITOGAZ

Gas liquido: comodo, versatile ed ecologico

13.03.2019

Consigli e suggerimenti per un utilizzo efficiente del gas liquido. Qui potete scoprire maggiori dettagli.

Con VITOGAZ la vita diventa più comoda, versatile e rilassata. Il gas liquido di provenienza svizzera è una fonte energetica efficiente ed ecologica per riscaldare, cucinare, grigliare e naturalmente, anche per il riscaldamento mobile. Il gas liquido è disponibile non solo in maneggevoli bombole in acciaio e bombole composite, ma anche in serbatoi di piccole o grandi dimensioni. Per garantire che l’utilizzo del gas liquido sia sempre comodo e sicuro, è consigliabile effettuare periodicamente un controllo degli apparecchi a gas, delle bombole e delle cisterne esistenti. Un’ottima idea potrebbe essere inoltre valutare le future possibilità di utilizzo del gas liquido, in particolare se non state ancora beneficiando dei vantaggi del gas liquido o se state considerando soluzioni alternative alla corrente elettrica, al gasolio da riscaldamento e alla legna. 

Cosa si può fare con il gas liquido? 

Il gas liquido di VITOGAZ può essere utilizzato in svariate applicazioni. Gli ambiti di utilizzo classici sono ovviamente il riscaldamento mobile, ad esempio in campeggio, la cottura alla griglia con un barbecue a gas o l’utilizzo di fornelli a gas in ambito domestico. Per questi scopi vengono impiegate perlopiù le bombole in acciaio e le bombole composite di VITOGAZ. 

L’applicazione di maggiore portata è rappresentata dal riscaldamento di edifici residenziali o locali commerciali esclusivamente con gas liquido. In questo caso, anziché le pratiche bombole, si fa ricorso a serbatoi del gas installati in superficie o interrati. Questi assicurano una disponibilità di gas liquido perlopiù di diversi mesi. Quando necessario, i camion cisterna di VITOGAZ arrivano prontamente a rifornire i serbatoi in modo rapido, sicuro e pulito. Negli edifici residenziali in cui è installato un riscaldamento a gas liquido è ovviamente possibile anche installare e utilizzare una cucina a gas adeguatamente attrezzata. 

Oltre a queste possibilità d’impiego ampiamente note, il gas liquido di VITOGAZ si dimostra estremamente comodo anche in ambiti di utilizzo secondari. Ad esempio per il riscaldamento delle terrazze, per il riscaldamento temporaneo dei cantieri, nell’edilizia in generale e persino per il riscaldamento degli scambi ferroviari delle FFS. Inoltre, molte mongolfiere volano con il gas liquido di VITOGAZ, i food truck e i barbecue privati vengono alimentati con gas liquido e anche nel campo dell’alta cucina la cottura con il gas è uno dei metodi di elezione per la preparazione delle pietanze. Esiste un ampio ventaglio di possibilità di utilizzo del gas liquido, che tuttavia richiedono di volta in volta anche una manutenzione e una cura approfondite e scrupolose, spesso anche di livello professionale. Vediamo ora cosa gli utilizzatori di gas liquido possono fare per garantire un utilizzo comodo e sicuro di questa fonte energetica. 

Il gas liquido in ambito domestico 

Quando il gas liquido viene utilizzato in ambito domestico, le sue applicazioni principali riguardano installazioni fisse come ad esempio l’impianto di riscaldamento, i fornelli a gas o la produzione di acqua calda sanitaria con gas liquido. Se queste installazioni sono collegate a tubazioni fisse, l’utente non può eseguire da sé un controllo e una manutenzione professionali: deve rivolgersi a uno specialista, il quale dovrà periodicamente controllare ed eseguire la manutenzione delle apparecchiature secondo le prescrizioni di legge. Se ancora non lo avete fatto, vi consigliamo di stipulare un contratto di manutenzione con un’azienda specializzata competente. Per i clienti di VITOGAZ, questi controlli e interventi di manutenzione sono già inclusi nelle prestazioni di assistenza, e non è quindi necessario fare altro. 

Ciò che potete fare voi stessi è verificare regolarmente che i vostri apparecchi a gas funzionino in modo corretto. Di tanto in tanto potete ad esempio controllare sulla caldaia se si sono verificati cambiamenti rispetto al normale funzionamento. In questo caso effettuate i necessari accertamenti, annotateli e comunicate le vostre osservazioni all’azienda addetta alla manutenzione. Lo stesso vale per i fornelli a gas. Se avvertite odore di gas, chiudete immediatamente la valvola generale sul serbatoio del gas o sulla tubatura di mandata dell’impianto di riscaldamento o dei fornelli e informate prontamente il servizio guasti. VITOGAZ è a vostra disposizione per aiutarvi se non sapete con certezza a chi rivolgervi in questi casi. 

La regola generale è: tenete puliti e asciutti tutti gli impianti che funzionano a gas. In presenza di qualunque anomalia, rivolgetevi a uno specialista competente per la risoluzione del guasto. In questo modo potrete godervi a lungo e in tutta sicurezza il comfort dell’utilizzo del gas liquido in ambito domestico. 

Il gas liquido nell’utilizzo mobile 

Nella maggior parte dei casi, il gas liquido viene utilizzato per applicazioni mobili. Il riscaldamento nella roulotte, la cucina a gas nel camper, la produzione di acqua calda sanitaria nei viaggi rappresentano tutte condizioni di utilizzo mobile. In questi casi il rifornimento è garantito con le bombole di gas liquido acquistabili presso i depositi VITOGAZ in tutta la Svizzera. 

Questi piccoli recipienti di gas liquido sono perlopiù realizzati in modo tale da permettere un controllo autonomo del funzionamento e della sicurezza. Come minimo ogni volta che la bombola di gas viene sostituita, è necessario controllare che i collegamenti dei tubi flessibili siano saldi e serrati, che le valvole si aprano e si chiudano correttamente e che i tubi flessibili non presentino segni di usura o danneggiamenti meccanici. A questo scopo è consigliabile anche utilizzare un cercafughe spray.  

Per le roulotte e i camper si applicano le prescrizioni di legge relative al controllo e al collaudo periodici degli apparecchi alimentati a gas destinati al riscaldamento e alla cottura dei cibi. Anche in questo caso è bene non ammettere eccezioni. 

L’utilizzo mobile del gas liquido rappresenta inoltre una soluzione estremamente comoda e sicura, che si rivela sempre più vantaggiosa rispetto ad altre alternative. 

Il gas liquido nel giardinaggio 

Utilizzate già il gas liquido nel vostro giardino? Ad esempio per riscaldare una terrazza durante le giornate fredde o per fare una grigliata? Ottimo! Allora saprete certamente che, sia all’inizio che alla fine della stagione, è necessario effettuare alcune operazioni per garantire un utilizzo sicuro del vostro radiatore per terrazza e del vostro barbecue a gas.  

L’operazione più importante è sempre il controllo della tenuta. Questo deve riguardare le valvole presenti sulle bombole così come i raccordi e le tubazioni flessibili del gas. Le bombole di gas liquido di VITOGAZ vengono già di per sé sottoposte a un controllo regolare e sono adeguatamente contrassegnate. Ciò nonostante potete ovviamente controllare se la valvola principale sulla bombola si apre e si chiude correttamente. 

Ancor più importante è controllare le tubazioni di trasporto del gas nell’apparecchio stesso. Verificate periodicamente se tutti i collegamenti a vite delle tubazioni e dei tubi flessibili sono serrati saldamente, senza dimenticare inoltre il regolatore di pressione. Ogni tanto, e comunque almeno ad inizio stagione, controllate anche il funzionamento dei singoli regolatori del gas sull’apparecchio. 

In occasione di questi controlli, accertate se sono presenti difetti o anomalie; in questo caso, se possibile correggete subito il problema oppure fate controllare e riparare l’apparecchio dal servizio di assistenza specializzato. Gli apparecchi a gas difettosi non devono essere utilizzati. Questo vale anche per i barbecue a gas e i radiatori per terrazza o altri apparecchi mobili alimentati a gas liquido. 

Molto più di un check degli apparecchi 

Guardatevi un attimo intorno: riscaldate ancora la terrazza con un braciere da giardino, con tutta la fatica e lo sporco che questo comporta? Senza parlare del fastidioso fumo che viene prodotto. Continuate a grigliare con barbecue alimentati con carbonella o corrente elettrica? Lavorate al freddo in un capannone che non dispone di un impianto di riscaldamento fisso? 

In questa e in molte altre situazioni, gli apparecchi a gas liquido di VITOGAZ offrono una soluzione valida. A voi non resta che scoprirne tutte le possibilità. Nei nostri depositi non solo vi forniamo una consulenza per l’utilizzo sicuro e comodo del gas liquido, non solo vendiamo gas in bombole, ma siamo a vostra disposizione anche per darvi consigli riguardo alle numerose possibilità di utilizzo del gas liquido in ambito privato. 

Inoltre, anche i clienti aziendali possono sempre trovare soluzioni interessanti con il gas liquido per risolvere le più diverse problematiche. Ad esempio anche nel settore dell’edilizia e della gastronomia. Chiedete a noi, troveremo una soluzione.

Indietro