Vivi VITOGAZ

Una nuova stagione delle grigliate

14.04.2019

Con la Pasqua, in tutte le regioni della Svizzera ha inizio la nuova stagione delle grigliate. Chi si affida ai barbecue a gas, trova in VITOGAZ il migliore fornitore di gas liquido sul mercato.

Ci piace associare l’estate a molte attività all’aperto e spesso anche al divertimento di allegre grigliate in giardino. E quale periodo dell’anno se non la primavera è il più indicato per inaugurare una nuova stagione delle grigliate? 

Già durante il periodo pasquale, in molte zone si inizia ad allestire lo spazio del giardino dedicato al barbecue; le cose vecchie si buttano, si fa spazio a cose nuove e tutto ciò che serve deve essere già rimesso in funzione. In questo modo i «dolci, noti profumi» che «rigano di presagi la campagna» assumono un significato totalmente nuovo. A farci venire voglia di uscire non è infatti solo il profumo dei primi fiori di primavera, né soltanto il profumo dell’erba che si risveglia nei prati o il piacevole tepore del sole. È anche la nostalgia dei cibi appena grigliati, di questo o quel taglio di carne o pesce, delle ricette vegetariane alla griglia e di tutto ciò che ci piace fare in estate. 

Se il nido delle uova pasquali si nasconde sotto il barbecue a carbonella

 ... sicuramente il coniglio pasquale non ha trovato un posto migliore per le sue uova colorate e i suoi auguri di cioccolato. Oppure sa che, quest’anno, il vecchio barbecue a carbonella non servirà più. Là dove, solo un paio di mesi fa, l’ultima stagione delle grigliate si è conclusa a colpi di carbonella fumante, con abbondante proiezione di scintille, letti di braci mal regolate ed enormi quantità di cenere, ora un nuovo barbecue a gas promette una nuova scintillante stagione delle grigliate. 

I motivi per passare alla cottura alla griglia con il gas liquido sono più che evidenti: l’accensione rapida e pulita, la possibilità di regolare le temperature di cottura in modo estremamente preciso e la totale assenza di sporco e cenere rendono questo modo di cucinare quasi arcaico sotto la volta celeste più divertente che mai. Ecco perché il vecchio barbecue a carbonella sta ora pressoché abbandonato in un angolo del giardino e aspetta solo di essere rottamato. Ma può ancora essere un buon nascondiglio per le uova pasquali. 

Inaugurare la nuova stagione delle grigliate con un barbecue a gas 

Un’idea davvero brillante. Soprattutto se si conoscono i vantaggi della cottura alla griglia con il gas liquido. Alcuni li abbiamo già menzionati, altri potremmo continuare a presentarli qui. Sta di fatto che la cottura alla griglia con il gas non toglie nulla al piacere e al sapore delle pietanze, ma offre invece un vantaggio in termini di comodità e sicurezza. Anche sotto l’aspetto del rifornimento di gas liquido. Il gas liquido in bombole è facile da procurare ed è disponibile pressoché in ogni momento. Grazie anche all’eccezionale rete di distribuzione di VITOGAZ Switzerland AG, che conta punti vendita praticamente in tutte le regioni della Svizzera. E non è assolutamente rilevante se desiderate mettere in funzione per la prima volta il vostro nuovissimo barbecue o se avete già esperienza con un barbecue a gas. 

Preparare il barbecue a gas per la nuova stagione

Avete un barbecue a gas, avete il gas liquido di VITOGAZ e avete voglia di inaugurare la nuova stagione delle grigliate? Allora ci sono tutti i presupposti per partire! Ora il vostro barbecue a gas, che sicuramente già conoscete alla perfezione dalla precedente stagione, dovrà essere svegliato dal sonno invernale. 

Per sapere qual è la procedura corretta, la cosa migliore è consultare le istruzioni d’uso e manutenzione dell’apparecchio. L’importante in ogni caso è controllare attentamente le tubazioni di alimentazione del gas, i collegamenti a vite delle valvole e il regolatore della pressione. Se le tubazioni presentano crepe, le guarnizioni appaiono porose o i componenti che portano il gas sono danneggiati, è consigliabile portare rapidamente il barbecue a gas in un’officina specializzata o acquistarne uno nuovo. Un valido aiuto per il controllo della tenuta è inoltre l’utilizzo di prodotti cercafughe spray, disponibili in tutti i negozi di edilizia specializzati. 

Avete acquistato un nuovo barbecue a gas per la nuova stagione delle grigliate? In questo caso, per la messa in funzione vi basterà seguire le raccomandazioni del fabbricante. Nel suo blog di notizie, VITOGAZ ha pubblicato anche diversi interessanti articoli sulla cottura alla griglia con il gas liquido. 

P.S. Vi siete già procurati una scorta sufficiente di gas liquido in bombole per la nuova stagione delle grigliate? Se non avete ancora provveduto, fate un salto nel deposito VITOGAZ della vostra zona.

Indietro