Vivi VITOGAZ

Il riscaldamento al passo con i tempi

10.04.2019

Dal fuoco nelle caverne al moderno riscaldamento a gas liquido. Con VITOGAZ Switzerland AG rimanete al passo con i tempi anche in fatto di riscaldamento. Leggete qui l’articolo del blog.

Nulla è impossibile: il riscaldamento al passo con i tempi 

È una splendida estate, forse addirittura una delle più calde degli ultimi anni. E sebbene le temperature inducano a relegare in un angolo il pensiero della successiva stagione del riscaldamento, questo periodo di relax e cieli azzurri si presta in modo particolare a qualche riflessione sul riscaldamento nei sei mesi più freddi dell’anno. 

All’inizio c’era l’oscurità 

Gli albori dell’umanità risalgono a un momento indefinito. Non sappiamo con certezza quando esattamente l’uomo abbia potuto iniziare a definirsi tale. Ancor meno esattamente sappiamo quando i nostri antenati abbiano scoperto l’utilizzo del fuoco come sorgente di luce e possibilità di riscaldamento. Più importante sembra essere a questo riguardo il momento in cui i primi uomini hanno imparato ad accendere e mantenere il fuoco. È stato presumibilmente ca. 600’000 anni a.C. che, nella lontana Cina, le persone hanno imparato a controllare il fuoco, come lasciano supporre i reperti rinvenuti nelle caverne. 

Dal fuoco aperto al comodo riscaldamento con gas liquido 

In seguito è successo tutto molto rapidamente. Ai primi fuochi accesi autonomamente sono seguite le lampade a combustibile, le candele e, a un certo punto, dal fuoco all’aperto si è passati ai focolari domestici. C’è stato poi l’avvento delle prime stufe, utilizzate anche per cucinare, friggere e cuocere il pane. 

Tutte le stufe, dai primi esemplari fino ai modelli attuali, sono state alimentate prevalentemente con legna, torba, lignite, carbone o coke, il fuoco poteva essere ravvivato continuamente utilizzando la brace, così che risultava in certa misura possibile anche regolare le temperature. Il tutto era piuttosto macchinoso e, data la presenza di cenere, fuliggine e residui, la faccenda era decisamente sporca. 

Riscaldare è diventato un compito più pulito con l’invenzione del riscaldamento centralizzato. Con un’unica stufa si potevano riscaldare più stanze o persino un’intera abitazione. A questo scopo è stato dapprima utilizzato il principio della distribuzione dell’aria calda, in seguito si è passati ai circuiti idrici chiusi con una stufa centrale e i radiatori nelle stanze. 

Anche laddove si faceva uso del riscaldamento centralizzato, si è iniziato a cercare soluzioni pulite alternative ai combustibili fossili come il legno e il carbone. Oggi i nostri impianti di riscaldamento funzionano con la corrente elettrica, il gas naturale, il gas liquido, il petrolio o persino con l’energia geotermica. Nelle abitazioni moderne si utilizzano anche pompe di calore che, con un ridotto dispendio di energia, permettono di ottenere una comoda generazione di calore. Spesso anche in combinazione con sistemi a gas liquido. Tra le soluzioni di riscaldamento più apprezzate figura il riscaldamento a gas liquido, caratterizzato da notevole pulizia, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. 

Con VITOGAZ il riscaldamento a gas liquido diventa comodo 

La qualità di un riscaldamento a gas liquido non dipende unicamente dagli aspetti tecnici. Estremamente importante è infatti anche che l’approvvigionamento di gas liquido sia costante e sicuro, meglio ancora se garantito ovunque e in qualunque momento. Questo è esattamente ciò che negli ultimi decenni ha permesso a VITOGAZ Switzerland AG di guadagnarsi un’ottima reputazione. VITOGAZ rifornisce famiglie, artigiani, esercenti ed aziende in ogni angolo della Svizzera. Grazie a una flotta di veicoli moderni raggiunge persino zone isolate dove gli altri operatori, con i loro camion cisterna, da tempo non sono più in grado di arrivare. 

VITOGAZ gestisce una rete capillare di depositi e concessionari che assicura il contatto con il fornitore di gas liquido ovunque e in qualunque momento. 

In questo modo VITOGAZ Switzerland AG fa sì che i riscaldamenti a gas liquido possano sempre essere riforniti con una quantità di combustibile sufficiente, così da non ritrovarci nuovamente seduti attorno a un fuocherello in una caverna buia. Inoltre, sicuramente molti sanno che il gas liquido si può utilizzare per numerosi altri scopi e non solo per il riscaldamento.

Indietro