Vivi VITOGAZ

Addio al gasolio da riscaldamento

06.03.2019

È ora di cambiare. Con VITOGAZ il passaggio dal gasolio al gas liquido diventa semplice. Qui trovate maggiori informazioni.

Il petrolio continua senza dubbio a essere una materia prima che fa girare l’economia e sostiene i mercati. Sul mercato delle materie prime, ma non solo, il petrolio è una delle valute più importanti e al contempo più volatili, che da decenni dà impulso allo sviluppo economico. 

È dunque incredibile che in milioni di case in tutto il mondo si bruci gasolio da riscaldamento e con esso un’importante risorsa energetica. Il gasolio viene bruciato a scopo di riscaldamento, per la produzione di acqua calda sanitaria o per alimentare gli autoveicoli. Oltre all’importanza puramente economica della trasformazione energetica con il petrolio, tra i combustibili è in particolare il gasolio da riscaldamento ad essere oggi sempre più dibattuto anche dal punto di vista della tutela ambientale e della salute delle persone. 

L’inquinamento da polveri fini nelle grandi città, il comprovato maggior rischio di sviluppare neoplasie, la combustione economicamente ingiustificata di materiali fossili e un sempre più grave inquinamento del nostro ambiente naturale rendono oggi più che mai necessario ripensare seriamente l’utilizzo del gasolio da riscaldamento. 

È ora di dire addio al gasolio da riscaldamento 

Indipendentemente dall’andamento dei prezzi del gasolio da riscaldamento sul mercato delle materie prime, molti proprietari e utilizzatori di impianti di riscaldamento a gasolio stanno mostrando una crescente disponibilità al cambiamento. Un’alternativa economicamente conveniente, ecologicamente pulita e trasparente dal punto di vista dell’onere di investimento al discutibile riscaldamento a gasolio è il riscaldamento a gas. Questo può utilizzare come fonte energetica sia il gas naturale, sia il gas liquido. 

Soprattutto il gas liquido appare particolarmente interessante poiché offre vantaggi ancor più significativi rispetto al gas naturale. Il gas liquido è sostanzialmente un sottoprodotto della produzione di carburante nelle raffinerie, dove si presenta inizialmente sotto forma di gas poco volatile. Applicando una determinata pressione, questo gas può essere portato allo stato liquido diventando così facilmente stoccabile in serbatoi o bombole per poi essere distribuito come materiale da combustione. Ciò che in passato veniva per la maggior parte eliminato mediante combustione in torcia nelle raffinerie petrolifere, oggi è considerato uno dei combustibili più puliti ed economicamente più vantaggiosi. 

Da tempo è dunque iniziato un progressivo abbandono del gasolio da riscaldamento, con la sua combustione inquinante e il suo costoso stoccaggio, e solo le persone più pigre si ostinano oggi a utilizzare i loro vecchi impianti di riscaldamento a gasolio. Non si sa per quanto tempo ancora questo verrà tollerato da associazioni ambientaliste e governi. 

Certo è, tuttavia, che il gas liquido rappresenta l’alternativa di gran lunga migliore al gasolio da riscaldamento. Peraltro la conversione dei riscaldamenti esistenti dal gasolio al gas liquido non è di fatto nulla di complesso e viene offerta da molte imprese installatrici a condizioni trasparenti. Oltre alla classica conversione, una scelta consigliabile è quella di installare un bruciatore a condensazione moderno, che permette di realizzare un impianto ancor più ecologico e a basso consumo. Estremamente indicato è anche valutare la possibilità di combinare la moderna tecnica delle pompe di calore a una combustione di gas liquido integrativa. Anche per questi impianti sono disponibili le dotazioni tecniche adeguate. 

VITOGAZ sostiene la transizione dal riscaldamento a gasolio al riscaldamento a gas 

Essendo il principale fornitore di gas liquido, VITOGAZ Switzerland AG è il partner competente per realizzare il passaggio dal gasolio ai sistemi di riscaldamento ecologici a gas liquido. Oltre alla competenza specialistica in fatto di fornitura e a una rete capillare di contatti con le aziende installatrici, VITOGAZ Switzerland AG convince per l’eccellente sicurezza di rifornimento e per un servizio di assistenza completo in tutta la Svizzera. Anche nelle zone isolate delle regioni montane è oggi possibile garantire un rifornimento sicuro con gas liquido grazie a speciali camion cisterna. Il passaggio dal gasolio al gas liquido risulta così relativamente semplice e promette una tecnologia di riscaldamento dal futuro sicuro a condizioni economicamente ragionevoli. 

VITOGAZ affianca le persone interessate durante la realizzazione dei loro progetti di conversione offrendo numerosi servizi. Questi comprendono, oltre a una rete capillare di rifornimento, anche la fornitura di cisterne per il gas liquido e l’assistenza durante il loro posizionamento e l’installazione. Il fatto che il riscaldamento con gas liquido non sia solo vantaggioso e interessante, ma anche sicuro, è una constatazione ormai ovvia.

Indietro