Vivi VITOGAZ

Riscaldamento degli scambi ferroviari con VITOGAZ

20.02.2019

Per garantire un transito affidabile dei convogli ferroviari anche durante l’inverno, VITOGAZ fornisce gas a numerosi sistemi di riscaldamento degli scambi in ogni parte della Svizzera. Qui potete scoprire maggiori dettagli.

I trasporti pubblici sono di cruciale importanza su tutto il territorio svizzero. La loro funzione non è soltanto quella di decongestionare il traffico privato sulle strade. La rete ferroviaria nazionale, molto ben sviluppata, promuove ad esempio il turismo in Svizzera e il trasporto di merci. Nel complesso, il trasporto ferroviario svizzero è ai primi posti in Europa e a livello internazionale. 

Per le ferrovie è importantissimo offrire un’infrastruttura su rotaia che possa essere utilizzata in modo quanto più possibile ininterrotto e indipendente dalle condizioni meteo. Il fatto che, soprattutto in inverno, questo comporti per gli operatori la necessità di fare fronte a difficoltà particolari, è evidente anche solo in ragione della posizione geografica della Svizzera. Oltre alle misure costruttive di vasta portata, ad esempio per la sicurezza antivalanga, un aspetto particolarmente rilevante è rappresentato anche dal riscaldamento degli scambi. 

I numerosi scambi presenti sulle tratte ferroviarie delle FFS costituiscono punti particolarmente sensibili e nevralgici del tracciato dei binari. Al contempo, garantiscono la necessaria flessibilità del traffico su rotaia. In assenza di scambi funzionanti, il traffico ferroviario verrebbe praticamente paralizzato. Soprattutto in inverno, questi componenti mobili dei binari sono esposti al pericolo di formazione di ghiaccio a causa dell’umidità e delle temperature inferiori allo zero. In caso di gelate, il movimento degli scambi viene impedito o fortemente limitato. Di conseguenza, gli scambi non possono più essere posizionati correttamente. Questo non solo crea problemi dal punto di vista del rispetto degli orari di transito e del trasporto ferroviario, ma può anche determinare gravi conseguenze per la sicurezza, la salute e la vita delle persone a bordo dei convogli. 

Il riscaldamento degli scambi: una pratica soluzione al problema 

Per evitare che gli scambi ghiaccino, da decenni si utilizza il sistema del riscaldamento di questi elementi mobili. Il riscaldamento degli scambi può funzionare sia con la corrente elettrica, sia con il gas liquido. Entrambi i sistemi sono caratterizzati da un’elevata efficacia. Il riscaldamento degli scambi con l’utilizzo del gas sta tuttavia acquistando sempre più importanza, soprattutto in ragione dell’elevata resa energetica ottenibile con il gas liquido. Gli speciali bruciatori a gas raggiungono rapidamente la temperatura necessaria, rimuovendo il ghiaccio dagli scambi. Ovviamente, il sistema può essere utilizzato anche in via preventiva qualora le condizioni meteo lo richiedano. 

Il riscaldamento degli scambi con il gas risulta particolarmente vantaggioso in tutti quei casi in cui il riscaldamento con l’energia elettrica non è adeguato o comporta costi eccessivi. Inoltre, il riscaldamento degli scambi con il gas rimane pienamente funzionante anche in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica. 

VITOGAZ garantisce il rifornimento per i sistemi di riscaldamento degli scambi in tutta la Svizzera 

Ad essere determinante per il funzionamento affidabile dei sistemi di riscaldamento degli scambi alimentati a gas è la costante disponibilità delle necessarie quantità di gas liquido. Oggi VITOGAZ Switzerland AG mette a disposizione un servizio ampiamente strutturato e garantisce il rifornimento di quasi tutta la rete delle FFS con il gas liquido necessario. La tecnica utilizzata è tanto semplice quanto intelligente. In prossimità del riscaldamento dello scambio viene collocato un serbatoio di gas che assicura l’alimentazione di gas liquido al sistema di riscaldamento. Inizialmente, questi sistemi venivano dotati di serbatoi perlopiù di piccole dimensioni e capacità ridotte. Per migliorare la sicurezza di rifornimento VITOGAZ, in collaborazione con le FFS, sta sostituendo progressivamente questi piccoli serbatoi con serbatoi di maggiori dimensioni. 

Anche il riempimento e il rabbocco dei serbatoi per il riscaldamento degli scambi vengono effettuati da VITOGAZ. A questo scopo utilizziamo un sistema che segnala subito e in modo automatico alle nostre centrali regionali quando i serbatoi raggiungono un livello di riempimento critico. Questo ci permette di sapere sempre con esattezza quali serbatoi devono essere rabboccati e di inviare subito i nostri veicoli cisterna sul posto. Soprattutto in preparazione alla stagione invernale, prestiamo grande attenzione a garantire che possibilmente tutti i serbatoi siano pieni di gas liquido ancor prima che le temperature scendano sotto lo zero. In questo modo creiamo i presupposti affinché il passaggio all’inverno avvenga senza problemi anche per le ferrovie. 

Una collaborazione di lungo corso con le FFS 

La collaborazione tra VITOGAZ e le FFS vanta ormai una lunga tradizione. Alla base di questo connubio c’è soprattutto la portata nazionale della nostra rete di distribuzione, che ci rende il miglior partner per le FFS quando si tratta di assicurare il rifornimento di gas liquido nonché l’installazione, la verifica e la manutenzione dei serbatoi. 

Per molti anni abbiamo avuto la dimostrazione che il riscaldamento degli scambi ferroviari con VITOGAZ porta vantaggi in termini di affidabilità sia per le FFS, sia per i passeggeri. E così dovrà continuare a essere anche in futuro.

Indietro